Cremazione Defunti

L’Agenzia Funebre Lupinacci è a disposizione per rispettare la volontà di cremazione del defunto con risoluzione delle pratiche.

Le Onoranze Funebri Lupinacci si occupano anche di cremazione a Cosenza e provincia. Si tratta di un rito di antica tradizione diffuso in tutte le culture, spesso riservato ai personaggi più autorevoli della comunità come nobili e re.

Un tempo la cremazione era ostacolata dalla Chiesa, ma da diversi anni la Congregazione per la dottrina della fede Cattolica l’ha esplicitamente permessa a chiunque lo desideri.

La cremazione è una soluzione scelta da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e anche in Italia sta vivendo una diffusione sempre maggiore, soprattutto grazie a i numerosi aspetti positivi che la distinguono come igiene e gestione negli spazi nei cimiteri.

Permessi e Destinazione Ceneri

La nostra agenzia funebre è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie in caso di scelta della pratica della cremazione, oltre al disbrigo delle pratiche del caso per ottenere il nulla osta.

Il nostro personale contatterà l’ufficio del Comune di Cosenza o del Comune di residenza del defunto per la consegna di tutti i documenti e moduli previsti dalle normative, per ricevere il permesso a procedere al trasferimento della salma presso il forno crematorio, probabilmente nella sede Carpanzano, subito dopo la cerimonia funebre. Su richiesta dei familiari è possibile organizzare una cerimonia di cremazione, mettendo a disposizione urne cinerarie di vario tipo.

La legge italiana prescrive che la volontà di essere cremati debba essere espressa dal soggetto ancora in vita mediante testamento, iscrizione ad apposite associazioni riconosciute o anche mediante comunicazione verbale ai propri familiari. In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, provvederemo ad attivare le diverse procedure necessarie.

Tra le volontà dovrà essere indicato in modo chiaro la destinazione delle ceneri: l’affido a un parente per la custodia privata, la tumulazione presso il cimitero o, se si opta per la dispersione delle ceneri, sapremo indicarvi i luoghi previsti dal Comune di Cosenza o territori limitrofi, nel pieno rispetto delle volontà del vostro caro e delle normative vigenti. Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro servizio di Cremazione a Cosenza non esitare a contattarci.